Vai al contenuto
Home » Come costruire un Applique da parete in legno

Come costruire un Applique da parete in legno

  • Lavori

Costruire appliques da parete su misura artigianali e particolari

Nel campo del restauro ci giochiamo il podio ogni giorno. Ma la nostra bottega non è solo questo, oltre ai servizi di restauro e recupero delle opere lignee, ci occupiamo anche di progettare e costruire soluzioni intelligenti per la casa, ovviamente in legno e all’occorrenza con parti metalliche.

Questo è il caso in cui ci vediamo impegnati a progettare e costruire delle appliques per una bellissima scala a chiocciola.
Il cliente ci commissiona questo lavoro proprio perché in commercio non trova nulla che riesca a sposarsi in maniera elegante con il suo arredo, ecco perchè l’artigianato va premiato e incentivato!

Progettare e costruire queste bellissime appliques gratifica la mia professione di artigiano

Accetto il lavoro e dopo un sopralluogo mi rendo conto degli spazi angusti e del suo reale e concreto problema, ma non mi perdo d’animo e, raccolte le informazioni, mi ritiro per stilare un progetto valido.
In qualche giorno riesco a costruire una prima bozza funzionale, anche sotto il fattore elettrico, ed è lì che il cliente si accorge di aver chiamato la persona giusta commissionando definitivamente il lavoro.
A quel punto è stato un gioco da ragazzi, quando l’idea è tua, il campo di applicazione lo destreggi da anni e in più hai un cliente che ti trasmette forza ed energia, arrivare alla meta è sempre un piacere!
L’ultima fase è stata quella più delicata e di precisione, l’incollaggio delle parti e il taglio dei vetri che servivano a chiudere le appliques, sono state fasi veramente delicate. Successivamente ci siamo divertiti con la stuccatura e la verniciatura e infine l’applicazione dal cliente. Un vero spettacolo!

In questa galleria possiamo vedere tutte le fasi di lavorazione delle appliques costruite fino al loro montaggio e applicazione.

Send