Blog di Raffaele Cappiello

Quest’area blog tratterà tutti argomenti inerenti al restauro, compreso l’antitarlo

Quando si lavora in un’area molto di nicchia, ci si rende spesso conto che le persone sono molto curiose ma hanno pochi elementi per capire davvero le questioni che hanno davanti agli occhi.
Ecco che Raffaele Cappiello, mastro artigiano del Matese, introduce un’area dedicata a tutti gli argomenti inerenti alla vita di bottega, al restauro, all’antitarlo.

Restauro e antitarlo, ricerca e modernità delle tecniche

Il restauro purtroppo, col passare degli anni, sembra essere sempre meno richiesto, vista anche la piega di questa modernità atta più a comprare e cambiare che recuperare e restaurare.
Ma noi siamo fiduciosi che il restauro tornerà di moda, solcando le onde della modernità riemergerà dal mare che sembra averlo inabissato, ma invece tutti noi sappiamo quanto è importante la cura della storia delle nostre radici.

Contenuti generali su come fare il restauro, conservazione e prevenzione di mobili antichi

Per questo, in questa pagina, troverete articoli che vi introdurranno alla vita di Bottega di un restauratore, cose da sapere sui tarli, sul legno, come trattare o conservare un mobile, come difendersi dall’incuria del tempo e dagli insetti xilofagi.
Speriamo di offrire un nuovo servizio divulgativo di qualità, come estensione massima già garantita dal lavoro compiuto da Restauro Cappiello, introducendovi in dinamiche particolari e curiose.


Buona lettura naviganti!


Mio padre
Allergie da tarlo
Ispirazioni artistiche
Premio “Lira”
Tarli e danni