Parlano di noi

 

Conosco Raffaele dal 2007,quando ha ridato vita ai mobili di mia nonna che erano in disuso,da allora è diventato un punto di riferimento perché alla professionalità` si unisce passione per il suo lavoro,e un approccio con il cliente trasparente e onesto. È una fortuna averlo nel nostro territorio!

Rachele Del Giudice

 

 

I lavori del Sig. Cappiello non sono semplici restauri ma recupero di ricordi. Il rispetto, la cura, la premura, la dedizione che il Sig. Cappiello garantisce, sono attenzioni che gli oggetti di famiglia o la passione per il collezionismo meritano.

Lory&Costa

 

 

“Raramente è possibile trovare profonda competenza nel proprio mestiere unita ad altrettanto profonda onesta’ nell’esercitarlo: e’il caso di Raffaele.”

Nora De Lellis

 

 

“Ho conosciuto casualmente il Sig. Raffaele Cappiello alla mostra allestita presso il Castello di Limatura. Già durante quella visita sono rimasta colpita dalla professionalità e competenza della materia. Infatti non mi era mai capitato di vedere un lavoro con le varie fasi della lavorazione; di vedere le larve dei tarli.Poi una volta conosciuto ho capito che è una persona ricca di conoscenze anche al di là del suo campo di lavoro.
Infatti mi permetto di dire che quando ci capita ci piace scambiarci informazioni che possono aiutarci a migliorare la qualità di vita attraverso un sano stile di vita.
Ma tornando al campo professionale non posso che dire che i lavori eseguiti sono ottimi e rispettosi delle epoche di appartenenza. In conclusione mi ritengo fortunata ad aver conosciuto questa bella persona.
Le mie parole sono sentite e dette con il cuore.
Naturalmente sarà a cura dell’interessato smussare e riportare solo quello che riterrà utile, io non potevo esimermi dallo scrivere tutto ciò.”

De Musso Biagina

 

“Ho conosciuto il signor Cappiello un anno fa quando gli ho commissionato dei mobili da restaurare.. Sin dal primo momento ho avuto la certezza che avrebbe portato a termine il lavoro perfettamente… Una persona attenta, scrupolosa, precisa e affidabile. Ho seguito l’iter di restauro dei miei mobili e a lavoro ultimato non credevo ai miei occhi. Il risultato è stato oltre ogni aspettativa: meravigliosi, rinati, valorizzati in ogni particolare.
Ma la sfida più grande è stata quella di recupero di alcuni pezzi a cui egli stesso inizialmente non credeva (forse troppo umile per ammettere la sua bravura), ma ai quali ero legata affettivamente e che perciò volevo assolutamente conservare: la sua passione, la sua determinazione, il suo zelo e tutta la sua esperienza hanno realizzato quello che sembrava impossibile… Raffaele è una garanzia per la sua affidabilità, competenza, onestà.. Un restauratore con una vena artistica che contraddistingue i suoi meravigliosi capolavori.”

Rossella Matteo

 

 

“Conosco Raffaele Cappiello da una vita, sia come Amico dalle qualità umane rare e singolari ma anche come qualificato Professionista nonché Artista valente. Due sono i motivi per cui mi sento di consigliarlo a coloro i quali sognano e desiderano opere ben fatte:
1. Per avermi mostrato che i migliori lavori si fanno mettendo puntiglio e impegno, tempo e sacrificio,conoscenza e consapevolezza;
2. Per aver visto rinascere, sotto il tocco della sua mano, tanto dei capolavori inestimabili quanto semplici mobili, preziosi anche sul solo piano affettivo…. la mia stessa mia Famiglia gli ha affidato pezzi della nostra Storia e lui ce li ha restituiti non solo dopo averli trattati con scrupolo e diligenza, ma bagnandoli nell’Amore ed impreziosendoli nella Passione che quotidianamente mette in ogni suo Lavoro, al punto tale che oggi essi sprigionano un valore che va ben oltre il mero fattore economico.

Raffaele è un Amico, un Amico-Artista fidato e credo di poterlo dire anche per chi lo conosce da poco tempo. E’ tra i pochissimi (se non l’unico) rimasto all’ombra delle montagne del Medio Volturno a portare avanti una tradizione secolare e meritevole di essere tramandata nel tempo. Augurandogli ogni fortuna per l’avvenire, a lui va la stima l’incoraggiamento mio e dei miei a continuare lungo questa strada, punteggiata di Bellezza e di intraprendenza.”

Alfonso Feola

 

 

“Ancora grazie mille per la squisita gentilezza e professionalità!”

Anonimo

 

 

Sac. Antonio Sasso Responsabile Ufficio Beni Culturali ed Arte Sacra -Diocesi Alife-Caiazzo– Il laboratorio di restauro di Raffaele Cappiello in Piedimonte Matese (Caserta)svolge nell’ambito del territorio un prezioso lavoro di coscientizzazione nei confronti dei beni artistici e manufatti che adornano le nostre chiese e le nostre case.Attraverso una scrupolosa dedizione all’arte Raffaele sta suscitando una rinascita della cultura del restauro,per troppi anni abbandonata o vissuta in maniera troppo superficiale.La bottega”Cappiello” sta riportando i nostri manufatti lignei a quella originara bellezza nata dal lavoro e dallo studio di tanti artigiani locali del passato. Il restauro attuato tiene conto della Carta nazionale del restauro,rispettando le varie fasi con accuratezza,cercando di capire la storia di ogni singolo mobile,ricollocandolo in un contesto che tenga conto dell’uso senza snaturarne la bellezza. Non posso,poi,non rallegrarmi dell’intenso e rispettoso dialogo instaurato con le committenze,le quali,a loro volta,hanno risposto positivamente e favorevolmente. Nell’esprimere la mia personale soddisfazione ,auspico a Raffaele di perseverare nell’entusiasmo nel suo prezioso lavoro e che il suo impegno e i suoi sacrifici siano di esempio a tanti giovani che ricercano nel bello e nell’arte la presenza del Creatore.”

Alife,25 maggio 2015 Don Antonio

 

 

“Grazie e Complimentoni !!!! Grande maestria,che piacere vedere tanta professionalità anche solo attraverso una foto!!
Spero di incontrarti un giorno e scambiarci racconto di lavori passati presento e futuri!!
Salutoni e buona giornata !!!”

Francesca Lattanzio

 

 

“Un vero artigiano lo riconosci dalla passione che mette nel suo lavoro. La passione poi ti spinge a ricercare la perfezione, la praticità e la funzionalita dei piccoli dettagli. Il signor Cappiello è un vero e ottimo artigiano.”

Ilaria Moschese

 

 

“Che emozione vedere le vostre opere, sono letteralmente affascinato da questo antico mestiere e poi al giorno d’oggi trovare ancora persone che si impegnano nel proprio lavoro con tanti sacrifici nell’artigianato è qualcosa che può solo riempirci di orgoglio! Grazie per ciò che fate!”

Anna Bruni – Pietro Sansone

 

 

“..è un onore godere dei tuoi capolavori! con tanta stima.”

Margherita

 

 

“Ci sono momenti nei quali l’arte raggiunge quasi la dignità del lavoro manuale”  [Oscar Wilde, in arte Raffaele Cappiello]

Daniele Ricca